Comune di San Calogero » DOCUMENTI D’IDENTITA’

CARATTERE:

DOCUMENTI D’IDENTITA’

CARTA IDENTITA’

E’ il documento di riconoscimento che attesta l'identità della persona ed è rilasciato a vista.
Solo per i cittadini Italiani è valida per espatriare nei Paesi della Comunità Europea.
Con i recenti interventi normativi la durata della carta di identità è in relazione all’età del cittadino e, dalla data del rilascio, scade il giorno del compleanno immediatamente successivo a:
  • 3 anni per i minori di anni 3
  • 5 anni per coloro che hanno una età compresa tra i 3 anni (compiuti) e i 18 anni (non ancora compiuti)
  • 10 anni per i maggiori di anni 18

Rilascio della carta d'identità

Alla scadenza della validità (rinnovo costo  Euro 5,42)
Documentazione occorrente:
  • Tre fotografie uguali e recenti a mezzo busto, a viso e capo scoperto e senza occhiali;
  • Documento scaduto.
Smarrimento o Furto (duplicato costo Euro 10.58)
Documentazione occorrente:
  • Denuncia di furto o smarrimento
Deterioramento (duplicato costo € 10.58)
Documentazione occorrente:
  • Il documento danneggiato se ancora leggibile

Rilascio per i MINORI

Nel caso in cui si chieda una carta di identità valida per l’espatrio è indispensabile che allo sportello oltre al minore siano presenti entrambi i genitori, per dare  l’assenso all’espatrio.

Se uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello, è necessario una dichiarazione di consenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore, con allegata copia del documento di identità.

Tale dichiarazione potrà essere anche trasmessa per via telematica all’ufficio come previsto dall'art. 38, comma 3 , del D.P.R. 445/2000.

Comune di San Calogero