Statistiche del territorio

San Calogero si trova nel settore orientale del monte Poro ed è situato a 216 m. a sud-sud-ovest da Vibo Valentia dal quale dista 20 km. La sua origine dovrebbe risalire al periodo delle invasioni saracene. I monaci basiliani vi costruirono un convento che poi diede in nome alla cittadina. Il centro abitato è stato ricostruito completamente dopo il terremoto del 1783. Il territorio del comune risulta compreso tra i 37 e i 381 metri sul livello del mare. L'escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 344 metri. Circondato dal verde il territorio è delimitato da due corsi d'acqua che favoriscono il lavoro dei campi dove si produce uva da vino, ortaggi, frutta, olive, agrumi e cereali.

Info essenziali sul comune di San Calogero

CAP 89842

Prefisso telefonico 0963

Ufficio postale Via Catanzaro S.N.C.

Gli abitanti vengono chiamati: Sancalogeresi

Viene festeggiata: Madonna dell'Immacolata